Dimensione del testo

 A TUTTE LE FAMIGLIE

degli alunni frequentanti la scuola secondaria di primo grado

 

 

TUTTI I GENITORI sono invitati a partecipare alle ASSEMBLEE DI CLASSE e all'ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI nei Consigli di Classe che si terranno in via Stampini e in via Destefanis

 

MERCOLEDÌ 24 OTTOBRE 2018 

dalle ore 17.00 alle ore 19.00

 

L’assemblea di classe (ore 17.00) sarà tenuta dal coordinatore nell’aula della classe: verranno illustrati la programmazione educativa del Consiglio di Classe e ricordate le modalità delle votazioni.

 

MODALITÀ DELLE VOTAZIONI

  • L'elettorato attivo e passivo per le elezioni dei rappresentanti dei genitori spetta ad entrambi i genitori e a coloro che ne fanno legalmente le veci, intendendosi come tali le sole persone fisiche alle quali siano attribuiti, con provvedimento dell'autorità giudiziaria, poteri tutelari. Non spetta l'elettorato attivo e passivo al genitore che ha perso la potestà sul minore.
  • Ciascun genitore ha diritto di votare in tutte le classi frequentate dai figli. Durante l’assemblea, i genitori dovranno individuare almeno quattro nominativi di genitori disponibili come rappresentanti e dare due preferenze sulla scheda; chi intende votare la mamma dell’alunno/a deve indicarne il nome e cognome di battesimo.
  • Tutti i genitori sono elettori e possono essere eletti.
  • Ciascun elettore può esprimere 2 preferenze.
  • Sono eletti 4 genitori per ogni Consiglio di Classe.
  • Per essere ammessi al voto è necessario esibire un documento di riconoscimento personale al Presidente o agli scrutatori del seggio. In mancanza di documento, l’elettore deve essere riconosciuto da almeno uno scrutatore del seggio.

 

PRINCIPALI COMPITI DEI RAPPRESENTANTI DI CLASSE

  • Partecipare alle riunioni del consiglio di classe.
  • Contribuire ad agevolare ed estendere i rapporti tra  docenti, genitori ed alunni facendo da tramite tra i genitori che rappresenta e l’istituzione scolastica.
  • Farsi portavoce di problemi, iniziative, proposte, necessità della propria classe presso il Consiglio di cui fa parte o presso i suoi rappresentanti nel Consiglio di Istituto.
  • Informare i genitori che rappresenta sulle iniziative che li riguardano e sulla vita della Scuola.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Marialuisa Linda Gobetto

 
 

2013 - AVCP xml

2014 - AVCP xml

2015 -  AVCP xml

2016 - AVCP xml

2017 - AVCP xml

Joomla-Template by guenstige.shop-stadt.de & go-windows.de
 
 
     
 
   

Abbiamo 91 visitatori e nessun utente online